LA POLIZIA E’ AUTORIZZATA ALLA PERQUISIZIONE DELL’INDIVIDUO SOLO SE’ PRESENTI “INDIZI” e/o MANDATI PER LA SUDDETTA PERSONA.

Si ricorda a tutti i cittadini che in caso di arresto per reato al codice penale qualsiasi agente di polizia è autorizzato alla perquisizione personale e veicolare del soggetto coinvolto (la perquisizione locale e domiciliare rimane sempre su mandato)

  • PERQUISIZIONE PERSONALE E VEICOLO IN USO AL MOMENTO


Persone su cui può essere eseguita: Soggetti che in passato abbiano avuto condanne per reati penali che contemplano possesso di armi da fuoco, giubbotti antiproiettile illegali o possesso di sostanze stupefacenti. Persone la cui presenza e/o atteggiamento non appaiono giustificabili in relazione a specifiche e concrete circostanze di tempo e di luogo (es. vicino o dentro un punto droga o di notte e in un luogo sperduto vengono trovate delle persone, che non riescono a fornire un’adeguata motivazione della loro presenza in quel luogo).
Luogo in cui può essere seguita: Sullo stesso posto in cui sono state trovate le persone ed i mezzi di trasporto delle stesse.

Modalità e formalità di esecuzione della perquisizione:

La persona deve essere avvertita che ha la facoltà di farsi assistere da un avvocato.

  • PERQUISIZIONE LOCALE E TUTTE LE AUTO IN USO

Possono essere eseguite solamente dal Comando di Polizia (Tenente, Vice Capitano, Capitano) con un mandato FIRMATO DA UN GIUDICE. Il mandato sarà emesso solo se vi sono abbastanza prove e/o sospetti che possono accertare che in quell’edificio si possano trovare sostanze stupefacenti, giubbotti antiproiettile e armi illegali.

Luogo in cui può essere eseguita: Trattandosi di una perquisizione locale può essere eseguita in qualsiasi luogo chiuso, pubblico o privato, compresa anche l’abitazione privata e i garage con tutte le auto in uso.

Modalità e formalità di esecuzione della perquisizione: La persona deve essere avvertita che ha la facoltà di farsi assistere da un avvocato. L’agente che eseguirà la perquisizione dovrà mostrare il distintivo mostrando il proprio grado e consegnare il mandato al proprietario dell’edificio e delle auto.

Categorie: Regolamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti